Comunicazioni di abbruciamento

Vicino al bosco

A partire da una distanza inferiore a 50 metri

In generale sono vietati l'accensione di fuochi o l'abbruciamento diffuso di materiale vegetale in terreni boscati, pascolivi o cespugliati a partire da una distanza inferiore a cinquanta metri da essi (art. 11 l.r. 21/2013).

In base alle disposizioni del vigente piano regionale antincendi boschivi è ammessa l'accensione dei fuochi solo in alcuni comuni del territorio Piemontese. Per procedere all'accensione è comunque necessario presentare una comunicazione agli uffici regionali competenti, tramite gli sportelli forestali almeno 48 ore prima dell'inizio dell'attività e nel rispetto di ulteriori impedimenti in caso di emissioni di bollettini di pericolo incendi emessi dalla Regione.

L'attività di abbruciamento è ammessa solo durante il giorno ed in assenza di vento o condizioni metereologiche che possano favorire l'innesco di incendi.

Fuori dal bosco

A partire da una distanza superiore a 50 metri

L'abbruciamento nel luogo di produzione di materiale agricolo o forestale, anche derivato da verde pubblico o privato, non si configura come attività di gestione dei rifiuti (e quindi non costituisce reato).

Il materiale che può essere bruciato è costituito da "paglia, sfalci e potature, nonché altro materiale agricolo o forestale naturale non pericoloso e l'attività di abbruciamento è consentita per il reimpiego dei materiali come sostanze concimanti o ammendanti.

La combustione di residui vegetali agricoli e forestali è sempre vietata nei periodi di massimo rischio per gli incendi boschivi, emessi dalle Regioni.

Presso lo sportello forestale è possibile inviare Comunicazioni di Abbruciamento. Si ricorda che è necessario un preavviso di 48 ore prima dell’inizio dell’attività di abbruciamento.

Richiesta informazioni

Comunicazione di taglio e abbruciamento

Lo sportello forestale gestito in collaborazione con l’Unione Montana Valsesia costituisce un punto d’informazione per il settore forestale, fornisce chiarimenti sulla normativa, distribuisce la modulistica e trasmette le comunicazione dei tagli, di abbruciamento ed effettua le iscrizione all’Albo delle imprese forestali.