Filiera dei prodotti forestali nelle Terre del Sesia

In seguito alla pubblicazione del bando forestale promosso dal GAL Terre del Sesia, L’Associazione Monte Rosa Foreste si è proposta come Capofila della Filiera Forestale, raccogliendo l’adesione di 15 imprese di cui 13 hanno richiesto contributo.

La partecipazione al bando ha promosso investimenti sul territorio Valsesiano per circa 600.000 euro.

Con la misura 6.4.2 è stato richiesto contributo per l’istallazione di due caldaie a cippato, una caldaia a legna e la ristrutturazione di un locale destinato alla commercializzazione dei prodotti di una segheria.

Con la misura 8.6.1 è stato richiesto il contributo per l’acquisto di mezzi e attrezzature forestali come escavatori con allestimento forestale, rimorchi con caricatore, verricelli, biotrituratori e macchine per la produzione di legna da ardere.

Sono stati stipulati accordi commerciali duraturi volti alla valorizzazione di assortimenti da opera, cippato e legna da ardere per circa 100.000 euro di valore commerciale.

L’Associazione ha svolto il ruolo di coordinamento dei soggetti coinvolti, la predisposizione della modulistica richiesta dal bando per gli associati oltre a implementare il servizio di “Piazzale virtuale di valle”. Le imprese potranno commercializzare al meglio i vari assortimenti legnosi, gestendo i tronchi migliori come su un piazzale reale, in cui si potranno aggregare i prodotti migliori spuntando prezzi più convenienti. L’Associazione potrà anche acquistare direttamente i tronchi dalle ditte e rivenderli sul mercato in base alle esigenze dello stesso, sgravando così le imprese dalla ricerca di acquirenti.

 

Condividi questo articolo su: