9 luglio ore 18 – Incontro sulla certificazione PEFC/FSC e UNI17225

Alle imprese della filiera foresta – legno aderenti all’Associazione Monte Rosa Foreste.

Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse circa la possibilità di aderire a schemi di certificazione (PEFC/FSC, certificazione della legna da ardere e del cippato, ecc.), anche utilizzando i fondi  del PSR e godendo dei punteggi aggiuntivi che queste certificazioni già acquisite o con impegno ad aderire, determinano a fini della graduatoria.

L’adozione di un protocollo di certificazione è più efficiente e meno costosa se si aderisce alla certificazione di gruppo. Esperienze di questo tipo stanno sviluppandosi nella nostra regione, per esempio nel pinerolese, con il progetto Traccialegno, mentre a livello piemontese si sta sviluppando un gruppo di certificazione regionale che punta a rendere più economica la certificazione e a sviluppare rapporti di affari tra le ditte che vi partecipano.

Avendo riscontrato l’interesse di alcune imprese associate, abbiamo pensato di organizzare un incontro rivolto agli operatori della filiera forestale valsesiana, per informare sulle nuove opportunità date dal bando 8.6.1 in scadenza a inizio agosto.
All’incontro parteciperà il Dott. Luca Galeasso di Environment Park, responsabile del gruppo di certificazione di imprese PEFC a livello regionale, il quale sarà a disposizione per illustrare e fornire spiegazioni su questa iniziativa.

Da poco MRF ha iniziato a lavorare sulla certificazione dei boschi: ora pensiamo che i tempi siano maturi per cominciare a lavorare sulla certificazione delle imprese, per costruire una filiera locale al passo con l’evoluzione del mercato.

L’incontro si terrà in presenza venerdì 9 luglio, alle ore 18, presso la sede dell’Unione Montana Valsesia in Corso Roma, 35.

Condividi questo articolo su: