Ripresa lavori forestali e parziale apertura sportello forestale

Emergenza sanitaria Covid-19

(aggiornamento lun 13/04/2020, ore 17:00)

Ripresa lavori forestali da martedì 14 aprile

Con il DPCM 10/04/2020 entrano nuovi codici Ateco nella lista di quelli per cui è previsto il proseguimento delle attività anche nell’attuale stato di emergenza.

I codici ammessi nell’allegato 3 del DPCM comprendono:

02 – silvicoltura ed utilizzo aree forestali;
16 – industria del legno e dei prodotti in legno e sughero (esclusi i mobili); fabbricazione di articoli in paglia e materiali da intreccio;
28.3 – fabbricazione di macchine per l’agricoltura e la silvicoltura;
46.75.01 – commercio all’ingrosso di fertilizzanti e di altri prodotti chimici per l’agricoltura;
81.3 – cura e manutenzione del paesaggio, con esclusione delle attività di realizzazione.

Questo, con validità sull’intero territorio nazionale.

 

Ma cosa succede in Piemonte?

Il decreto DPGR n. 43 del 13/04/2020, che proroga fino al 3 maggio le restrizioni già in vigore in Piemonte fino al 13 aprile, non modifica questa linea, perché i chiarimenti pubblicati insieme al decreto affermano in modo esplicito che le attività selvicolturali e la cura e manutenzione del paesaggio (esclusa realizzazione) sono consentite.

Lavorano anche le segherie e falegnamerie che rientrano nelle attività del codice Ateco 16, esclusa la produzione di mobili. Restano proibiti invece i lavori forestali svolti da privati.

Riprendono quindi dal 14/04 i lavori forestali e viene concessa la proroga di 15 giorni del termine della stagione di taglio, come preannunciato dall’Assessore e Vicepresidente Carosso nel corso della riunione del Comitato Tecnico Forestale per le Foreste ed il Legno, tenutasi il 9 aprile in videoconferenza. Attenzione: la proroga è concessa solo per le categorie Robinieto e Castagneto.

 

Apertura sportello forestale di Varallo

Vista la chiusura al pubblico degli uffici dell’Unione Montana, l’attività di sportello riprende esclusivamente per via telefonica, facendo riferimento al numero 348 7736378. Permanendo il blocco dei lavori forestali per i privati, le comunicazioni di taglio saranno possibili solo per le imprese.

 

Restate in contatto con questo sito per gli aggiornamenti sulla proroga della stagione di taglio e per le altre novità riguardanti i lavori forestali.

 


Allegati:


Scarica l'allegato

Condividi questo articolo su: