Le biomasse forestali per una Valsesia “Oil Free Zone”

Perché promuovere la Green economy in Valsesia?
I cambiamenti climatici stanno determinando una nuova rivoluzione. Da un’economia industriale di puro profitto, ci si sta spostando verso una economia a tre livelli di sostenibilità: ambientale, sociale ed economica. L’attenzione alla sostenibilità sembra essere non solo una linea guida per le scelte quotidiane dei cittadini e singoli operatori responsabili, bensì è divenuta uno dei cardini dell’agenda politica dei maggiori Paesi, nonché elemento di marketing territoriale per quelle aree capaci di cogliere queste nuove sfide. Ecco perché promuovere una filiera energetica del bosco in Valsesia. Perché vogliamo promuovere uno sviluppo vallivo a basso impatto ambientale ma capace di richiamare l’attenzione di imprese, turisti e cittadini che effettuano scelte consapevoli di sostenibilità ambientale, sociale e economica. Con questo evento formativo si vuole dare il via ad una riflessione di territorio volta a seguire la strada aperta in Valle di Primiero in Provincia di Trento dove la comunità locale con il progetto “Oil Free Zone” ha rappresentato in primis cultura e conoscenza del territorio con conseguente sinergia tra economia e ecologia, fino a divenire strumento di marketing territoriale. Acqua in abbondanza insieme al legno e alla zootecnica sono state da sempre le risorse principali della loro economia. Caratteristica che in parte ci accomuna perlomeno come potenzialità.
Obiettivo del progetto di sviluppo sociale del trentino è che il virtuoso incrocio tra ecologia ed economia porti come risultati attesti:
1 – il miglioramento della qualità della vista per gli abitanti del territorio
2 – l’attrazione di investimenti diretti sul territorio
3 –un posizionamento differenziato dal punto di vista del marketing territoriale.
Cosa manca alla nostra Valsesia per seguire la strada aperta in Trentino? Forse la consapevolezza della gente perché gli strumenti ci sono a partire dagli incentivi nazionali fino alle risorse messe a disposizione dal nostro GAL.
Allora ecco giunto il momento di iniziare a parlarne insieme seriamente. Questo il motivo che ci ha spinto a chiedere il patrocinio il riconoscimento dei crediti formativi agli Ordini e Collegi professionali del nostro territorio e farci promotori di un nuovo progetto di sviluppo sociale dell’area.
Confartigianato Impese Piemonte Orientale – Associazione Monte Rosa Foreste

Biomasse_A3>

Biomasse_modulo iscrizione>

Condividi questo articolo su: